La MECCANICA MONINI nasce nel 1996 per opera del fondatore sig. Mario Monini. L'esperienza ed il Know-How provengono da molto lontano, frutto delle dirette esperienze del sig. Mario che opera nel settore sin dal 1973.
Nel corso degli anni, forte dei successi raggiunti e con l'ingresso nell'attività dei due figli, il titolare sig. Mario decide di effettuare il salto più importante trasformando la propria azienda da artigianale ad industriale, così nel 1996 nasce la Meccanica Monini con l'impiego di parecchie risorse ed importanti investimenti.
La nuova struttura, caratterizzata da un parco macchine ad elevato contenuto tecnologico, permette all'azienda di acquisire importanti commesse industriali ed una clientela particolarmente qualificata soprattutto nel comparto petrolchimico.
La MECCANICA MONINI ha continuato ad investire ogni anno, ed oggi possiede reparti produttivi molto aggiornati sotto il profilo tecnologico ed in grado di svolgere qualsiasi commessa con i massimi livelli qualitativi. Periodicamente si pianificano nuovi investimenti, nell'intento di seguire le esigenze del mercato e per affrontare con sicurezza le esigenze della nuova clientela di alto livello.
La Monini ha puntato per lo sviluppo su tre aspetti importanti: la qualità, la competenza tecnica e la flessibilità.
Proprio la qualità costituisce un fattore particolarmente importante della produzione, una leva vincente che permette all'azienda di offrire un prodotto altamente competitivo.